Duga, il podcast eterodosso di cui hai bisogno

duga

DUGA è un podcast di politica, attualità e… e il resto dipende. Dipende da quello che succede nel mondo, da cosa ci va di raccontare, da quale argomento del dibattito pubblico secondo noi è stato trascurato, e di quale si è parlato pure troppo, però male.

A parlare siamo in tre (un pedante accademico, un grigio burocrate e un hipster pentito) ma ci avvaliamo anche di altri contributi come quello dei compagni di Kritica Economica che ci aiutano a leggere il mondo con lenti diverse da quelle del mainstream.

Nel nostro piccolo cerchiamo di ispirarci all’”apparecchio” da cui prendiamo il nome (la cui origine non vi rivelerò ma vi invito ad approfondire) ed essere pertanto un elemento di disturbo, quella vocina fastidiosa che ti dice che esiste un altro punto di vista, che anche le cose più semplici in realtà sono frutto di una realtà complessa con cui occorre confrontarsi senza lasciarsi sopraffare.

Il tutto però senza dimenticare un po’ di leggerezza perché per noi DUGA è essenzialmente un divertimento. Abbiamo scelto di utilizzare il podcast per vari motivi, il principale è che un mezzo che ci piace. Ci piace ascoltare l’opinione degli altri, condividerla, criticarla e crediamo sia un mezzo non solo efficace per informarsi e riflettere mentre viviamo la nostra vita, ma che permetta di entrare in intimità, pur senza conoscersi, con la persona che ci sussurra nell’orecchio.

Ci piace pensare che, almeno per un’oretta alla settimana, possiamo essere entrare nelle case di amici e compagni e discutere assieme a loro di politica (che per noi significa essenzialmente di tutto) e dare così il nostro contributo alla costruzione di un pensiero alternativo. Quando vedete qualcuno che cammina, corre, sta seduto su un autobus con le cuffie nelle orecchie, lo sguardo assorto e un sorrisetto ebete sapete che probabilmente sta ascoltando un podcast.

Potrebbe essere una lezione di Alessandro Barbero (consigliato!) o un santone che ti insegna come assaporare ogni istante della propria vita (non consigliato!). Oppure è semplicemente una persona che ha voglia di ascoltare una chiacchierata sulla politica, l’attualita… e il resto dipende da chi ci ascolta.

Ascolta “Duga” su Spreaker.
Duga
Informazioni su Duga 3 Articoli
DUGA è un podcast di politica e attualità all'insegna dell'eterodossia.

Commenta per primo

Commenta