Duga, puntata #10: Libero software in libero Stato

duga

Nella puntata numero 10 di Duga si tratta di free software e capitalismo, perché quando si parla di internet si parla sempre più spesso dello spirito del capitalismo, del selvaggio west che da esperimento di emancipazione si è fatto emblema della concentrazione del capitale, in mani così ristrette che anche la categoria di oligopolio sembra essere insufficiente per descrivere la situazione.

La websfera però non è stata sempre così e accanto all’accumulazione di ricchezze mai viste (e forse immaginate) prima, si è sviluppato un movimento altrettanto forte che fa della gratuità, della non-commodificazione, della condivisione dei saperi e della trasparenza sui dati la propria etica. In questa puntata abbiamo così deciso di intervistare Andrea Ferraioli di New Faces che ci ha parlato della filosofia del free software, perché è fondamentale per lo meno approcciarvisi e capire le differenze tra le piattaforme commerciali e quelle libere.


Parliamo anche del piano Colao (con Filippo che, da buon burocrate, denuncia l’attacco alla burocrazia difensiva presente in una delle 102 schede) e degli Stati Generali con i ragazzi di KriticaEconomica. Stati Generali che ci riportano alla questione dello strapotere dei tecnici nella nostra epoca. La domanda che ci poniamo è: ma se abbiamo dei “rappresentanti” – nel senso etimologico del termine – che sono in Parlamento grazie a un mandato popolare, “legittimo”, “sovrano” e “riconosciuto” perché per parlare del futuro dell’Italia ci si deve trovare in una Villa al riparo da giornalisti e dall’opinione pubblica?

In ultimo, un breve accenno anche a quello che sta succedendo negli USA con politici (alcuni) e manifestanti che si alleano intorno al grido “Defund the Police”. Di cosa si tratta? Abolire la polizia locale vuol dire consegnare il Paese all’anarchia? (spoiler alert: no).

Ascolta “pt10 Libero software in libero Stato_ piano Colao, Stati generali e freesoftware con Andrea Ferraioli” su Spreaker.
Duga
Informazioni su Duga 3 Articoli
DUGA è un podcast di politica e attualità all'insegna dell'eterodossia.

Commenta per primo

Commenta